Una grande notizia
per la Comunità Pastorale

Carissimi parrocchiani,
abbiamo ricevuto la bella notizia della decisione della Commissione diocesana per la Perequazione di assegnare alla parrocchia di San Martino in Greco un contributo a fondo perduto di 700.000 euro, da utilizzarsi per l’estinzione del fido bancario di 680.000 euro e dei relativi interessi 2023. Questo fido è in essere da molti anni ed è riferito alle attività di ristrutturazione degli edifici parrocchiali effettuate dal 2006 al 2009.
Il contributo diocesano deriva dal Fondo per la Perequazione, istituito anni fa per aiutare le parrocchie in gravi difficoltà economiche attraverso l’utilizzo di parte dei fondi raccolti per le cd. tasse decreto, ed esprime la comunione fra le parrocchie della Diocesi nella forma della condivisione economica delle risorse. Si tratta davvero di un significativo aiuto al miglioramento della situazione debitoria della parrocchia di Greco, gravata da un debito complessivo di circa 1.200.000 euro (dato al 31.12.2022).
Siamo grati al Vescovo Mario e ai suoi collaboratori per questo generoso intervento: cliccando QUI o sull’immagine a fianco trovate la lettera che abbiamo scritto loro, appunto per ringraziarli. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche voi per il sostegno economico dato in questi anni al pagamento del debito, in particolare quelli di voi che si impegnano con versamenti costanti al saldo delle rate del mutuo bancario che costituisce l’altra parte del debito citato.
Guardiamo con minore preoccupazione al futuro economico della parrocchia: a settembre, nel commentare il bilancio 2022 e la previsione di chiusura del 2023, saremo più precisi sulle ulteriori iniziative da intraprendere per la parte restante di debito.
D. Pino e la Diaconia