Seguiamo le omelie
delle messe domenicali

Senza categoria > Seguiamo le omelie
delle messe domenicali
07 09 2020

Vi sarete accorti che da questa settimana in ogni pagina del sito, sotto il box di GreGor Insieme, c’è un altro riquadro che invita a cliccare sotto l’insegna di “Le omelia della domenica. È una novità, un altro tassello nell’ambito del più ampio progetto della Catechesi rivolta agli adulti, ma senza escludere i più giovani.

In concreto: per meglio assicurare la migliore comprensione della parola di Dio che – proclamata e meditata con la guida del celebrante durante la messa domenicale e quella vigilare del sabato sera – può non essere pienamente colta  per un non perfetto funzionamento dell’impianto audio o per colpa di un nostro colpevole momento di distrazione, don Pino e con lui la diaconia, ha pensato che “repetita iuvant”. 

E allora approfittiamo della messa in onda di una Messa del sabato sera e di una della domenica mattina per permettere il riascolto delle omelie – precedute da letture e salmo – per una meditazione più approfondita ed esaustiva. Questo permette un utilissimo ripasso (repetita iuvant, appunto) che non può che arricchire la nostra coscienza e illuminare meglio il nostro cammino.

Abbiamo iniziato anche un percorso a ritroso per ripescare le omelie delle settimane e dei mesi scorsi fino ad arrivare alle prime Messe andate in onda dall’inizio del lockdown. Sarà una marcia laboriosa, ma che porteremo a termine nel giro di un paio di settimane, tre al massimo, certi che apprezzerete lo sforzo.

Buona lettura e buone meditazioni.


CONDIVIDI!