Lettera di Delpini
sulle priorità pastorali

“Fratelli, sorelle,
desidero ancora salutarvi, benedirvi, ringraziarvi per le attenzioni, la cordialità, la preghiera che hanno accompagnato l’inizio del mio ministero in questa santa Chiesa Ambrosiana.
Vi raggiungo solo ora con queste indicazioni pastorali per l’anno che già si è avviato. Immagino che l’appassionata diligenza e l’efficienza organizzativa che caratterizzano le nostre comunità abbiano già determinato i temi e i calendari, programmato interventi e iniziative. Mi presento quindi con discrezione e rispetto, ma invito a considerare le indicazioni che offro come un punto di riferimento che può anche richiedere qualche semplificazione dei calendari e qualche concentrazione più evidente sulle priorità indicate”.
Comincia così la lettera alla Diocesi Ambrosiana che il nuovo arcivescovo, mons. Delpini ha dato alle stampe per dare le sue indicazioni sulle priorità di quest’anno pastorale appena iniziato. Il titolo è coinvolgente: “Vieni, ti mostrerò la sposa dell’Agnello“. È un “invito a trovare il tempo e a propiziare le condizioni per contemplare l’opera di Dio che presenta la Gerusalemme nuova, come una sposa adorna per il suo sposo. Un invito quindi a condividere la visione del veggente dell’Apocalisse, leggendo, pregando, interrogando le pagine finali dell’Apocalisse, un libro ispirato, esuberante di immagini e fecondo di consolazione“.
Il volumetto, 32 pagine, è edito dal Centro Ambrosiano e sarà in vendita a 1,50 euro nelle librerie cattoliche a partire da martedì 10 ottobre.