La voce adesso c’è
ma è la luce che manca…
ma è la luce che manca…
•
Sì, in effetti il grido adesso si sente. Gli altoparlanti funzionano; sono nuovi, come nuova è la centralina audio. Quindi la voce adesso squilla fino in fondo alla chiesa. È la luce, invece, che vacilla; ma per darle il vigore e la stabilità del suono occorrono 50mila euro…
Tanto viene a costare il progetto complessivo di rifacimento dell’impianto elettrico della chiesa di Santa Maria Goretti. Si tratta di cavi, prese, deviatori, interruttori portalampade e faretti che risalgono ai primissimi Anni Sessanta del secolo scorso e che hanno combattuto battaglie impari soprattutto contro il nemico peggiore dell’elettricità: le infiltrazioni di acqua. Prima di rifare ex novo il tetto della chiesa, a ogni acquazzone saltavano tre o quattro tubi al neon e trovavamo l’acqua che zampillava dalle canaline. Dovevamo togliere la corrente per qualche giorno per evitare pericolosi cortocircuiti. Oggi i neon sono scomparsi perché tubi di quelle dimensioni non si trovano più in commercio; i fari sui finestroni sono bruciati e sostituiti da lampade di fortuna a led collegate con cavi volanti e inadatti allo scopo.
Morale: impianto al di fuori di ogni norma di sicurezza e incapace di illuminare decentemente la grande navata. Su indicazioni della Curia è stato presentato un progetto redatto da uno studio di professionisti che ci ha fatto avere il nulla osta della Diocesi che ci ha destinato un contributo finanziato dal Comune di Milano con i fondi dell’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria.
In sostanza, a fronte di un preventivo di 129.600 euro (comprensivi di impianto luce, impianto audio, costi di progettazione e oneri Iva) il Comune ci ha riservato un contributo di 80 mila euro. Ne restano 49.600 che dovremo raccogliere tra di noi. Compito non impossibile.
Intanto, per dar modo di iniziare i lavori subito dopo il Natale e terminarli entro Pasqua, faremo ricorso al credito della banca a condizioni agevolate. Per il resto contiamo sul contributo di tutti. Granello dopo granello faremo fronte anche a questa spesa.
Come possiamo contribuire?
a) Possiamo iscriverci all’iniziativa dei Gedeoni e impegnarci mensilmente a un contributo in base alle proprie possibilità.
b) Possiamo effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN: IT68 S033 5901 6001 0000 0062 803 intestato a Parrocchia S. Maria Goretti.
c) Mettiamo la nostra offerta nella busta in distribuzione durante le S. Messe e riconsegnamela a chi raccoglie le offerte, oppure portatela in Segreteria parrocchiale.
Contiamo sulla vostra generosità!