Imposizione delle ceneri lunedì, a Greco e Goretti

Senza categoria > Imposizione delle ceneri lunedì, a Greco e Goretti
09 03 2019

La Quaresima è una sveglia per l’anima. Lo ha sottolineato Papa Francesco nella omelia della Messa celebrata mercoledì scorso (6 marzo) a Santa Sabina. È una sveglia dal “suono forte che vuole rallentare la nostra vita che va sempre di corsa, ma spesso non sa bene dove. È un richiamo a fermarsi. Un ‘fermati’ per andare all’essenziale, per digiunare dal superfluo che distrae”.

E in questo viaggio del ritorno all’essenziale, ci sono tre passaggi cruciali: l’elemosina, la preghiera e il digiuno che “ci riportano a tre sole realtà che non svaniscono”. Con la preghiera – spiega il Papa – guardiamo verso l’Alto; con la carità verso l’altro e con il digiuno ci guardiamo dentro; per liberarci “dalla mondanità che anestetizza il cuore”.

Nel rito ambrosiano la quaresima inizia oggi, domenica 10 marzo, ma l’imposizione delle ceneri avverrà domani, lunedì 11, al termine delle Messe delle 8 a Greco, delle 9 a Goretti, e alle ore 17.15 a Greco per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana.

Sempre domani, ma alle ore 21, l’imposizione avverrà  in occasione della tradizionale Salita al Tempio nella chiesa di S. Martino in Greco, dove ci sarà  anche la possibilità di confessarsi: ci saranno infatti più sacerdoti disponibili ad amministrare questo dono del Signore.


CONDIVIDI!