Majorettes

Oratorio > Attività > Majorettes

una majorettes

Quando: il lunedì pomeriggio

Dove: a Goretti


 

L’attività delle majorettes si svolge tutti i lunedì durante l’anno scolastico e accoglie le bambine delle elementari. Infatti l’oratorio non è solo un luogo per “giocare a calcio” ma è rivolto sia ai ragazzi  che alle ragazze; per questo promuove anche attività come le majorettes.

Questo progetto è nato dall’idea di una mamma che ancora oggi si occupa con dedizione di portare avanti questo gruppo. Di seguito ne potete trovare la testimonianza:

La testimionianza

L’anta di un armadio che si apre, appesi una gonnellina e un bolerino rossi, emozioni, musiche e ricordi che impetuosamente attraversano la mia mente… un bastoncino che ruota e stupisce… ha un nome strano, si chiama “twirling”… eccolo è ancora lì, nella casa di quando ero piccola, in quella casa dove sento ancora il profumo della mia mamma.

E’ aprile, fuori c’è il sole, le prime gemme sono timidamente fiorite e Annachiara sta per compiere 7 anni… quella gonnellina e quel bolerino rossi sono adesso perfetti per lei… calzano a pennello… ecco è l’ora, l’ora di trasmettere una passione a mia figlia… imparerà a fare la majorette come da piccola ho fatto io, ma da soli non si fa proprio niente… e le cose belle che emozionano non vanno tenute per sè, vanno liberate e vanno condivise… tredici principesse fra i 7 e 9 anni che in un battibaleno rispondono alla proposta, l’oratorio, un luogo in cui il gioco e l’attenzione verso l’altro fanno da regia, due sacerdoti, Don Stefano e Don Giuliano, che sostengono e incoraggiano…

E’ lunedì 2 ottobre 2017 quando decido di dare il via al corso delle majorette presso i locali di Santa Maria Goretti, è il primo lunedì di tanti lunedì di prove, fatica, sudore, emozioni, sorrisi… quel bastoncino inizia a ruotare sempre più veloce tra quelle dita piccole come matite usurate… Il 22 dicembre 2017, in occasione del Natale, il debutto sul palcoscenico del salone di Santa Maria Goretti ed è un successo che travolge… Carnevale, Festa del Grazie, le principesse vestite di bianco e di rosso diffondono energia, determinazione e tenerezza.. sono cariche… siamo cariche!

Arriva l’estate e le vacanze, ma a settembre 2018 si riparte, pronte per un nuovo anno insieme in cui migliorare le abilità e crescere nella gioia di stare insieme e portare armonia ed emozioni… con ritmo e stupore. Intanto Natale 2018 incalza… le vedrete presto…