Dove: nel cortile di Greco
Quando: tutti i lunedì dalle 17
Ci sono due modi di intendere il gioco: uno “allo stato brado”, che serve a scaricare le energie, delle quali di solito i ragazzi non sono carenti, l’altro per educare e formare nel rispetto e nel carattere.
In oratorio si praticano tutti e due. Per il primo modo non c’è bisogno di assistenza (al massimo di sorveglianza per raffreddare i bollenti spiriti). Alla pratica del secondo l’Oratorio ha pensato di provvedere organizzando “I Lunedì SPORTIVI”. Ogni Lunedì, tempo permettendo, e assecondando i gusti prevalenti, vengono proposti dei giochi, in genere dei tornei a squadre, che non vogliono essere solo puro divertimento. Ci sono regole e tempi da rispettare, compagni da aiutare e avversari con i quali confrontarsi lealmente: il cortile dell’Oratorio come palestra di allenamento per la vita in società.
Queste attività sono pensate per tutti e infatti possono partecipare anche i ragazzi delle medie. I giochi così strutturati permettono un confronto fra le varie fasce di età e sono organizzati in modo che possano favorire il confronto e la tolleranza.