La conversazione del Papa con i giornalisti: disponibilità totale.

Continua ad avere vasta eco nel mondo, la lunga chiacchierata di Papa Francesco con i giornalisti presenti con lui sul volo che rientrava a Roma da Rio de Janeiro domenica notte.
Umorismo, schiettezza e libertà hanno colpito la stampa e l’opinione pubblica. Commenta il portavoce vaticano padre Federico Lombardi :
“Diciamo che la prima cosa che mi ha colpito della conversazione è stata la lunghezza, anche perché un viaggio di ritorno, dopo una settimana così intensa, uno non sa mai come ci trova: se ci trova vivi, in forze, oppure molto stanchi…. La disponibilità del Papa si è dimostrata veramente fino in fondo, nonostante avesse detto che era un po’ stanco, ha voluto però che non ci fossero limiti posti alle domande, anche qualora fossero state domande difficili o domande impertinenti. … Il suo atteggiamento era quella della sincerità e della spontaneità completa, che è una chiave molto convincente, molto credibile e di cui anche i giornalisti – come ognuno di noi – si rende conto perfettamente. Non c’è nulla da nascondere, non c’è nulla di cui uno non debba dire la verità, naturalmente parlando nel modo adatto per essere capito e per essere costruttivo”.
Guarda il video con la trasmissione di TV Globo sulla chiacchierata del papa con i giornalisti: