Cristo centro dell’Universo. Cristiani solo con Cristo al centro della vita

24 novembre 2013: papa Francesco ha celebrato in piazza San Pietro la Messa di chiusura dell’Anno della Fede nella solennità di Cristo Re dell’Universo.
Il rito eucaristico è stato preceduto da una colletta per le vittime del tifone Haiyan nelle Filippine e dall’esposizione delle reliquie di San Pietro, per la prima volta mostrate al di fuori della Cappella dell’appartamento pontificio dove sono custodite.
Il primo “pensiero pieno di affetto e riconoscenza” di Francesco è andato a Benedetto XVI, “ideatore ed organizzatore di questo straordinario anno della fede”.
Poi il Papa ha salutato i patriarchi e gli arcivescovi
maggiori delle Chiese orientali cattoliche presenti alla Messa e ha invocato “il dono della pace e della concordia per tutti i fedeli in Oriente”
Papa Francesco ha messo in evidenza “la centralità di Cristo. Cristo centro della creazione, Cristo centro del popolo, Cristo centro della storia”.
Al termine della Messa, prima dell’Angelus, ha consegnato la sua Esortazione Apostolica “Evangelii gaudium” e, nella preghiera dell’Angelus, ha rivolto un saluto particolare alla comunità ucraina nell’80mo anniversario dell’Holodomor, la "grande fame" provocata dal regime sovietico, che causò milioni di vittime.
Poi, un pensiero riconoscente “ai missionari che, nel corso dei secoli, hanno annunciato il Vangelo e sparso il seme della fede in tante parti del mondo.”
Per maggiori informazioni clicca qui e vai a Radio Vaticana
Guarda il video della Messa:
Consulta l'archivio:
– Dal Papa ai Vescovi 38 domande su gay e divorziati
– Grazie, permesso, scusa: le tre parole che il Papa ha invitato a usare spesso
– Papa Francesco: 'Andate e fate discepoli tutti i popoli'
– Papa Francesco: Siamo una chiesa di peccatori, ma Dio non è spietato
– Francesco ai giovani: 'Tocca a voi imboccare la via della pace
– PAPA FRANCESCO Non rinchiudere la Chiesa in piccoli precetti
– APPELLO DEL PAPA Sabato 7 settembre una giornata di digiuno e preghiera per la Siria
– Domenica 18 agosto, appello di Papa Francesco per la pace in Egitto e invito a pregare tutti insieme
– La conversazione del Papa con i giornalisti: disponibilità totale.
– Il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa