IL CONCLAVE da martedì. Messe speciali a Greco e Goretti

News > Papa Francesco > IL CONCLAVE da martedì. Messe speciali a Greco e Goretti
09 03 2013

Il Conclave inizierà martedì 12 marzo. Lo ha deciso il Collegio cardinalizio. Quello che eleggerà il nuovo Papa sarà il 75° Conclave nella storia della Chiesa. Per la venticinquesima volta, i cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina, attorniati dai capolavori michelangioleschi evocati anche nel Trittico Romano, il poema scritto nel 2003 da Karol Wojtyla e al centro del quale c’era proprio la “visione” del Conclave.

Martedì prossimo, il Conclave inizierà con la Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, nella basilica di San Pietro – aperta a tutto il “popolo di Dio” – cui seguirà la processione solenne dei 115 cardinali elettori dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina, passando attraverso la Sala Regia: in abito corale e secondo l’ordine di precedenza, i cardinali elettori intoneranno il canto del Veni creator Spiritus.

Nella stessa giornata in tutte le Chiese della Dioces verrà celebrata la stessa Messa Pro Eligendo Pontifice. Nella nostra Comunità pastorale a Greco la Messa verrà celebrata alle 8 del mattino; a Goretti alle ore 9.

Per saperne di più, collegatevi a questa pagina del sito della Diocesi.


CONDIVIDI!