Orario estivo delle Messe:
si parte da questo lunedì

News > Liturgia e Sacramenti > Orari S.Messe > Orario estivo delle Messe:
si parte da questo lunedì
07 06 2021

Ci siamo. Da questo lunedì, 14 giugno, il calendario delle S. Messe – feriali e festive – entra in “fase estiva” per tornare agli orari tradizionali il lunedì 13 settembre. Trovate lo specchietto esposto alle porte delle chiese, ma lo potete consultare e scaricare anche dal sito a questa pagina).

Il cambio degli orari delle celebrazioni non è certamente una novità. Nei mesi centrali dell’estate non tutti partono per il mare, la montagna, il lago o la campagna. Una buona parte di milanesi resta in città, ma il numero di chi entra in chiesa per seguire la Messa si riduce di molto; e si riduce anche il numero di sacerdoti presenti perché ci sono ancora i campi vacanza per adolescenti e giovani che occupano buona parte di luglio e ci sono tutte le attività di formazione e i ritiri spirituali ai quali i sacerdoti non possono prendere parte nei mesi di piena attività pastorale.

Non è una novità neanche la riduzione degli orari di apertura delle segreterie parrocchiali. Il loro funzionamento dipende dal numero di volontari presenti. E anche in questo caso c’è qualche problema, considerato che molti volontari hanno ritirato la loro disponibilità per non esporsi al contagio da Coronavirus. I responsabili degli uffici sono al lavoro per studiare come garantire turni di apertura almeno fino alla metà di luglio. 

Le emergenze saranno comunque garantite dalla presenza di un sacerdote.

Il calendario per gli uffici verrà messo a punto nei prossimi giorni e ve lo comunicheremo immediatamente.


CONDIVIDI!