Le Messe a Natale
dalla vigilia all’Epifania

Mettete da parte per due settimane il calendario e gli orari delle Messe ai quali siamo abituati da ottobre a oggi. Con giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale e fino a mercoledì 6 gennaio 2021 calendario e orari sono sovvertiti dall’intreccio dei giorni festivi e dalle indicazioni governative dettate dalla necessità di arginare assembramenti e contagi da Coronavirus. Anzi, sulla scorta di quanto sta accadendo in questi primi giorni di “zona gialla” non si possono escludere altri interventi più restrittivi di quelli attuali. Staremo a vedere, sperando che il buon senso ci aiuti a tenere ben salda la mascherina sul viso e a evitare pericolosi e proibiti assembramenti.
E veniamo al calendario, che trovate esposto nelle chiese ma che potete anche consultare, scaricare e stampare da QUI.
Le Messe che verranno celebrate tra Greco e Goretti sono quelle che vedete elencate. Non ce ne sono altre, ma l’esperienza messa a frutto da maggio a oggi ci insegna che sono più che sufficienti.
I giorni topici, vigilia e giorno di Natale, vedranno ben nove celebrazioni: due – nel pomeriggio della vigilia – riservate alle famiglie con ragazzi dalle elementari alle superiori. La prima, alle ore 15.30 riservata alle famiglie con i cognomi dalla A alla L (fa fede il cognome dei ragazzi); la seconda alle 17.00 per le famiglie con cognome dei ragazzi dalla M alla Z.
Seguono, sempre il 24 dicembre, tre messe: due vigiliari (ore 17.00 a Greco, 18.30 a Goretti e alle 20.00 la Messa nella notte a Greco.
Il 25, Natale di Gesù, offre le solite quattro messe festive: 8.30 a Greco, 10.30 a Goretti, 11,30 a Greco e 18.00 a Goretti.
Nei giorni successivi, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2021, l’orario delle Messe è “ridotto” e quindi, per favore, attenti al calendario. In generale, nei giorni festivi restano le due Messe vigiliari e le liturgie delle 10.30 e delle 11.30. Nei giorni feriali ci si rifà in un certo senso agli orari dell’estate scorsa.
Per chi fosse in quarantena, oppure impedito ad uscire per qualche acciacco di stagione, c’è sempre la possibilità di seguire la Messa in diretta sul Canale GreGor Insieme di YouTube sia il sabato sera alle 18.00 da Goretti, sia la domenica mattina alle 11.30 da Greco.
Se i nostri nonni fossero in difficoltà a destreggiarsi tra link e canali, cerchiamo di essere buoni, almeno a Natale: diamo loro una mano perché imparino a manovrare pc, tablet o smartphone…
Grazie. Aiutiamoci anche in questo a vivere comunitariamente il Tempo di Natale.
Buona Festa nel Signore.