Da domenica 20 a Messa
senza controllo febbre

La seconda notizia – dopo quella che riguarda glI orari delle Messe – riguarda lo stato della pandemia. Parte ormai certo il passaggio della Lombardia nella cosiddetta “zona bianca”. Molti di noi hanno fatto o stanno facendo il vaccino e si registra comunque una situazione di miglioramento riguardo alla pandemia. Sappiamo che occorre proseguire a prestare attenzione all’uso delle mascherine, al distanziamento, all’igienizzazione…, fino a quando ci verrà indicato, secondo le norme civili che riguardano tutti.
Riteniamo al tempo stesso cheti possa, però, cominciare a semplificare qualche passaggio nel nostro ritrovarci in chiesa per celebrare l’Eucarestia. Confidando ovviamente che le norme anti-covid siano diventate nostri atteggiamenti abituali, senza la necessità di esserne costantemente richiamati.
Quindi, a partire da domenica 20 giugno:
• non rileveremo più la temperatura all’ingresso delle nostre chiese;
• ciascuno si igienizzi le mani, facendo un uso attento del gel dai dosatori;
• ognuno arrivi con la consueta mascherina che copra naso e bocca e occupi il posto che gli viene indicato e segnalato, rispettando il distanziamento richiesto;
• si faccia ancora attenzione a evitare gli assembramenti.
Ne approfittiamo, a questo punto, per rinnovare il nostro grazie ai volontari dell’accoglienza, che, durante tutti questi mesi, si sono prodigati per garantire un accesso attento e ordinato nelle nostre chiese e hanno costantemente igienizzato panche e sedie dopo le celebrazioni.