Testimonianze d’Avvento
ricordando Giuseppina Brasca

Durante l’Avvento i giovedì quest’anno saranno dedicati a testimonianze sul tema della vocazione. E il primo giovedì, il 16 novembre, verrà dedicato al ricordo di Giuseppina Brasca (nell’immagine assieme a Giovanni Paolo II), una sorella della nostra Comunità Pastorale (abitava in via Zuretti) scomparsa il 1° agosto 2002, a 76 anni, tutti trascorsi nella testimonianza della sua fede.
Consacrata l’8 dicembre 1945 nell’Ordo Virginum, ha vissuto le Beatitudini e i Consigli Evangelici come proprio programma di vita laicale. È stata via via insegnante, direttrice scolastica, educatrice, presidente di Azione Cattolica e volontaria dell’Unione Samaritana.
Ma in tutta la sua esistenza ha fatto dell’educazione e della formazione cristiana la sua ragione di vita. Presente quasi continuamente nel Consiglio pastorale di S. Maria Goretti, è stata sempre presenza di comunione e luminoso esempio di laicità cristiana. Molti di noi debbono alla sua vicinanza ed opera una tappa significativa del proprio cammino di fede.
A celebrare, alle ore 19,30, la Messa della Fraternità nel suo ricordo sarà il Vescovo emerito mons. Giovanni Giudici (nell’immagine qui a destra). Nel corso della successiva cena comunitaria avremo modo di ricordarla ancora nelle testimonianze di chi l’ha conosciuta in Parrocchia e in seno all’Azione Cattolica.
La biografia e il ricordo di Giuseppina Brasca lo puoi scaricare da QUI