È iniziata la visita
alle famiglie per il Natale

News > Liturgia e Sacramenti > È iniziata la visita
alle famiglie per il Natale
05 11 2019

“Pace a questa casa. Pace a te”. È con queste parole che, dal 4 novembre, don Pino, don Stefano, don Luciano, Giuseppina, Ugo  e alcune coppie di laici salutano chi apre la propria porta nel loro peregrinare di famiglia in famiglia, in vista del Natale. È un gesto missionario che nella nostra Comunità Pastorale si rinnova ogni anno nel periodo di Avvento.

Un gesto che papa Francesco ci raccomanda ogni giorno, un gesto di misericordia, di accoglienza, di carità; ricordandoci che “sempre più spesso le vittime della violenza e della povertà, abbandonando le loro terre d’origine, subiscono l’oltraggio dei trafficanti di persone umane nel viaggio verso il sogno di un futuro migliore. Se, poi, sopravvivono agli abusi e alle avversità, devono fare i conti con realtà dove si annidano sospetti e paure. E poi continua: “Più che in tempi passati, oggi il Vangelo della misericordia scuote le coscienze, impedisce che ci si abitui alla sofferenza dell’altro e indica vie di risposta che si radicano nelle virtù teologali della fede, della speranza e della carità, declinandosi nelle opere di misericordia spirituale e corporale”.

E don Pino, nell’incontro con le coppie di laici che busseranno di casa in casa, di porta in porta , ha ricordato quali sono gli obiettivi di questo mandato missionario:

rispondere noi come comunità all’invito del Signore: andate; ecco, io vi mando…
incontrare e ascoltare le famiglie e le persone delle nostre parrocchie
invitare alla buona notizia del Natale dk Gesù, condividendo e invocando la pace del Signore
pregare insieme, benedicendo il Signore e affidando le necessità delle persone e delle famiglie.

Per questo, come dicevamo all’inizio, da lunedì 4 novembre sacerdoti e laici cominceranno il loro viaggio di casa in casa. Ogni famiglia verrà avvisata per tempo da una lettera che comunicherà giorno e ora del passaggio. 

E noi pubblichiamo, in questa pagina del sito, il calendario di ogni settimana.


CONDIVIDI!