La Comunità attenta
a solidarietà e condivisione
Dalla Lettera pastorale dell’Arcivescovo:
Tutti abbiamo bisogno di imparare come l’amore è la forma del legame che distingue i cristiani dentro il tessuto sociale più ampio; tutti abbiamo bisogno di imparare che la carità non è un atto che si può delegare a qual- che organismo, ma un’energia che anima tutta la comunità cristiana, e che vede in qualche ente specializzato l’occasione per un richiamo globale alla forza dell’amore come collante di ogni società, non solo della Chiesa.
LA NOSTRA CARITAS
La nostra Caritas parrocchiale offre alcuni servizi nel servizio della solidarietà. Tutto parte dal Centro di Ascolto (presso la chiesa di S. Martino, a Greco): le persone in difficolta possono incontrare volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ad alcuni problemi essenziali.
Gli aiuti più immediati riguardano la possibilità di ricevere un pacco viveri due volte al mese e indumenti dal nostro guardaroba, il “Mantello di San Martino” il tutto presso la chiesa di Goretti).
Il nostro “guardaroba” dispone di abbigliamento e scarpe da uomo, donna e bambino nelle varie taglie e misure, tutto perfettamente in ordine, dopo lo scrupoloso vaglio dei volontari. A parte calze e indumenti intimi che vengono forniti nuovi e quindi comprati, tutto il resto proviene dalle donazioni delle famiglie della Comunità Pastorale.
Se avete indumenti che potete donare, contattate la responsabile (Emanuela Sasso tel. 328 923 8347): vi verrà detto quando portarli e riceverete tramite WhatsApp le linee guida su come devono essere gli indumenti.
Con il difficile periodo della pandemia le persone che hanno chiesto il nostro aiuto sono raddoppiate (più di 60 famiglie). È molto importante l’aiuto di tutti. Potete mettere a disposizione alcune ore alla settimana per aiutare chi ha bisogno: la nostra Caritas attende la collaborazione di nuovi volontari.
Potete segnalare la vostra disponibilità scrivendo i vostri dati a don Pino, via mail (dpino.gregor@gmail.com) o con WhatsApp (338 650 7871). Sarete contattati da lui o da un responsabile della CP.
PACCO VIVERI DI CARITAS E BANCO ALIMENTARE
Anche quest’anno la Caritas della CP chiede ai parrocchiani un gesto di generosità verso le famiglie in situazione di bisogno nel nostro territorio.
Proponiamo di acquistare carte prepagate per la spesa dei supermercati di zona (di solito le trovate vicino alle casse). Verranno consegnate a chi viene a prendere il nostro pacco viveri per permettere loro di comprare qualcosa di diverso, di fresco o di speciale per le feste natalizie.
Vi preghiamo di consegnare le card nelle segreterie parrocchiali (a Greco e a Goretti) entro sabato 11 dicembre per distribuirle in tempo utile prima di Natale.
Va bene anche un’offerta in denaro, poi ci penseranno i volontari ad acquistare le tessere.
Vi ricordiamo che esiste anche un’altra possibilità per aiutare la spesa delle famiglie: abbiamo attivato una carta Fidaty di Esselunga alla quale, chi vuole, può donare i punti Fidaty ottenuti con la spesa presenti sulla propria carta.
Si può farlo dal sito Esselunga (nell’area personale My Esselunga) oppure tramite l’App Esselunga o direttamente in negozio al chiosco digitale o al Punto Fidaty. Il numero di tessera da inserire o comunicare è: 0400207814477.
Può farlo solo il titolare della carta ed è possibile trasferire multipli di 100 punti, con una soglia minima di 100. I punti ci serviranno per ottenere buoni acquisto per fare la spesa per il nostro magazzino viveri (3000 punti Fidaty valgono un buono acquisto da 27 euro). Un grazie di cuore per tutto quello che potrete fare!
Per quanto riguarda il Pacco viveri, anch’esso in Goretti, viene rifornito dal Banco Alimentare e dagli alimenti che tante persone generose depositano nei carrelli predisposti alla raccolta nei Supermercati U2 di via De Marchi, MD di via San Rafael delle Ande, Tigros di via Cagliero e Carrefour di via Edolo. Quando andate a fare la spesa, fateveli.
Volete saperne di più? La raccolta del cibo avverrà il prossimo 27 novembre; dal giorno successivo sarà possibile partecipare all’offerta online mediante le card prepagate. Cliccate QUI per saperne di più.