Il messaggio di auguri
delle chiese cristiane di Milano
delle chiese cristiane di Milano

Una stella nella notte, una luce per ritrovare i passi perduti, per essere ancora una volta rincuorati dalla certezza che il cammino della buona vita è già stato tracciato per ogni persona, e per tutti e tutte.
Il tempo di Dio è intrecciato al tempo della Storia e delle nostre infinite storie particolari di piccola, fragile umanità. A volte, quando le avversità sembrano alzarsi come una incessante marea, possiamo non coglierne più il senso e la presenza. Ma questo, appunto, è il Natale: non una ricorrenza tradizionale, ma il disvelarsi della presenza di Dio che in un bambino riconcilia a sé, nella pace, le crudeli tensioni del mondo...
Una stella nella notte, che splende anche sulla nostra città, anche per ciascuna e ciascuno di noi che viviamo questo tempo in cui, spesso, facciamo fatica a cogliere segni di speranza e a riconoscere il cammino da intraprendere verso la luce di Dio.
L’augurio di riuscire a celebrare sul serio il Natale, si accompagna allora all’invito a saper cogliere, come i Magi, i segni, grandi e piccoli, che nel nostro quotidiano ci dicono che vale ancora la pena mettersi in cammino, che è ancora possibile inginocchiarsi davanti a un bambino e aprire il cuore alla vista di quel bambino, pronto a donare il suo cuore a tutti gli esseri umani…
Che sia per tutte e tutti un Natale di gioia e speranza, nutrito dal sentimento di compassione universale che è diventato carne e vita nel Bambino.