Fateci vedere
il vostro Presepe

C’è un angolo della casa, di ogni casa, dove ci si ferma più volentieri. Un angolo che accoglie e raccoglie; dove ci si siede, si legge, si riflette, si discorre e ci si confida.
Scovatelo, quest’angolo, in casa vostra. E in quest’anno sbalestrato dal Covid-19 utilizzatelo per farvi il Presepe. Poi fotografatelo o girate un breve video “di famiglia” e inviatecelo a questa mail: comunicazione@cpgorettigreco.it.
Noi lo pubblicheremo.
Non è un concorso per il Presepe più bello. È solo un gesto prezioso per ricordare – come ha scritto il Papa lo scorso anno – che il presepe “manifesta la tenerezza di Dio” che “si abbassa alla nostra piccolezza”, si fa povero, invitandoci a seguirlo sulla via dell’umiltà per “incontrarlo e servirlo con misericordia nei fratelli e nelle sorelle più bisognosi”.
Non occorrono grandi progetti. Per un Presepe bastano tre cose: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, Magari ci aggiungiamo una candelina che serve da luce ma anche da fuoco per riscaldare il Bambinello adagiato sulla paglia (o su un fiocco di bambagia).
Non avete le statuine? Disegnatele su un foglio di carta o, meglio, di cartoncino; dipingetele con le matite colorate e ritagliatele. Il Buon Dio, da lassù sorriderà commosso e invierà una Benedizione speciale su quella casa che nella sua estrema semplicità non ha voluto dimenticare l’arrivo del Salvatore che tutti gli anni ci ricorda di seguirlo sulla strada che ci condurrà alla salvezza.
Coraggio allora. Mettetevi al lavoro e inviateci i vostri lavori. Noi attendiamo con fiducia.