È Natale, e contiamo
sulla vostra generosità

News > Liturgia e Sacramenti > Avvento 2020 > È Natale, e contiamo
sulla vostra generosità
04 12 2020

Come noto, la situazione finanziaria delle nostre due parrocchie è piuttosto seria, e nel 2020 si è purtroppo aggravata, a causa della riduzione delle entrate ordinarie (offerte domenicali, offerte candele, affitti spazi per feste e assemblee condominiali) per ragioni collegate alla pandemia che ancora stiamo vivendo.

I costi ordinari, nonostante le nostre attenzioni, sono difficilmente riducibili, essendo sostanzialmente fissi (utenze, riscaldamento, compensi ai sacerdoti, personale di pulizia, interventi caritativi …). Ad essi si aggiungono, per la parrocchia di Greco, le rate del mutuo che, pur rinegoziate per sfruttare la discesa dei tassi di interesse, sono di circa 3.000 euro al mese.

In questo periodo negli anni scorsi iniziavano le visite alle famiglie per la benedizione e gli auguri di Natale. In questa occasione la generosità delle persone visitate si traduceva in circa 12.000 euro per la parrocchia di Greco e circa 15.000 per Goretti. E’ quindi indispensabile che non manchi questo apporto finanziario, come illustrato nelle lettere che in questi giorni sono consegnate a tutti gli abitanti del territorio della nostra Comunità Pastorale.

Inoltre, proprio in quest’anno era previsto l’avvio, non ulteriormente rimandabile, della messa a norma dell’impianto elettrico di Goretti, parzialmente finanziato dal Comune di Milano. Si è colta l’occasione per unire a questo intervento il rifacimento dell’impianto audio della chiesa di Goretti, anch’esso ormai necessario, già effettuato e del quale stiamo già apprezzando i risultati. I lavori per l’impianto elettrico sono partiti in questi giorni con gli ordini dei materiali e si concluderanno entro marzo 2021. Si tratta ora di raccogliere la parte di finanziamento mancante, pari a circa 50.000 euro.

Ci rendiamo conto che questo è un momento di difficoltà economiche per tutti. Solo gesti concreti di condivisione e la solidarietà possono aiutarci a superarlo: contiamo quindi, ancora una volta, sulla vostra generosità, che in questi anno non è mai mancata.

Ugo, assieme alla Diaconia


CONDIVIDI!