Ricordando la Bulgaria: messa fraterna con p. Paolo giovedì

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Ricordando la Bulgaria: messa fraterna con p. Paolo giovedì
19 10 2013

Serata dedicata alla Bulgaria quella di giovedì prossimo, 24 ottobre. Alla celebrazione della Messa delle 19,30  e alla successiva cena fraterna saranno presenti p. Paolo Cortesi e don Ezio Bolis, teologo e presidente della fondazione Giovanni XXIII.

Tema della serata il recente pellegrinaggio della nostra Comunità in terra bulgara sulle tracce dell'allora nunzio vaticano Angelo Roncalli. Il pellegrinaggio ha avuto come guida padre Paolo, che dal 2010, dopo l'esperienza a S. Maria Goretti, è andato in Bulgaria come missionario nella diocesi di Nicopoli, a Bélene, dove adesso è stato nominato parroco. In questi tre anni padre Paolo ha scoperto un fitto carteggio che Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII) aveva tenuto con il Vaticano e con due missionari sulla delicata situazione politico-religiosa in Bulgaria negli Anni '20 e '30. Lo scambio di lettere è diventato un libro: Il lupo, l'orso, l'agnello che, edito dalle Edizioni San Paolo, è da qualche mese nelle librerie italiane.
Padre Paolo è in questi giorni in Italia per promuovere il libro, la cui edizione è stata curata proprio da don Ezio Bolis.

Durante la cena verranno proiettate immagini e video del pellegrinaggio.

Per partecipare alla cena è necessario telefonare alla propria segreteria parrocchiale per prenotare i posti e specificare quali piatti si portano per condividere la cena.

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!