Mons. Maffi: Comunità e festa

Comunità e festa. Ne ha parlato mons. Giuseppe Maffi, responsabile per la Formazione permanente del clero e rettore del Seminario Arcivescovile di Milano. al termine della Messa della fraternità in Goretti il 1° dicembre scorso.
L'occasione era quella di ricordare la fresca costituzione della nostra Comunità pastorale, sottolineandone l'importanza per la nostra formazione, e di meditare su come impostare – e rinnovare – il nostro rapporto con il Signore.
Nell'affrontare il tema su "La Comunità e la festa", mons. Maffi ha citato Isaia («Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rive stito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il manto della giustizia»), Tonino Bello ("… vi auguro di favorire la possibilità di rapporto con la gente in modo che tutti coloro che vi incontrano siano felici e si vantino di essere vostri amici"), la seconda lettera ai Corinzi ("Dio ama chi dona con gioia"), S. Ireneo («Non possiamo permetterci di dare al mondo l'immagine di terra arida, dopo che abbiamo ricevuto la Parola di Dio come pioggia scesa dal cielo», e Madeleine Delbrel ("La gioia cristiana … consiste nel credere concretamente, per fede, che noi sempre e dovunque abbiamo fatto tutto ciò che è necessario per essere felici").
Gli strumenti da utilizzare? Parola, eucaristia, condivisione, carità, riconciliazione e misericordia.
Per leggere integralmente il suo intervento, basta cliccare QUI.