Mercoledì sera il secondo incontro per i lettori
News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Mercoledì sera il secondo incontro per i lettori

Il 24 settembre, mercoledì sera, nella Sala della Comunità a Greco secondo appuntamento decanale per i lettori.
Il primo incontro, mercoledì scorso, ha riscosso un notevole successo; erano una settantina le persone presenti – provenienti dalle parrocchie del Decanato Zara – per ascoltare don Norberto Valli, docente di liturgia presso il Seminario di Venegono, che ha approfondito la tematica della Liturgia della Parola nei riti ambrosiano e romano.
Partendo da una panoramica storica, il relatore si è soffermato sulla struttura celebrativa dei due riti, per poi confrontarli alla luce del Lezionario riformato a norma dei decreti del Concilio Vaticano II. In ultimo, ha affrontato il tema dell'uso della Sacra Scrittura nella liturgia della Parola.
Mercoledì prossimo – sempre alle ore 21 – sarà ancora don Valli in cattedra, per completare l’esame delle specificità dell’ordinamento delle nostre letture in rapporto al legionario romano.
Il mercoledì successivo, 1 ottobre, terza e ultima lezione: don Giuliano Savina perderà della proclamazione della Parola nel mondo ebraico e nelle chiese cristiane illustrando le differenze tra il lettore nella tradizione ebraica e il ministero del lettore nelle chiese cristiane.