Messa della Fraternità con Genti di pace

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Messa della Fraternità con Genti di pace
17 03 2012

Alla Messa della Fraternità di giovedì 15 marzo Ulderico Maggi della comunità di S. Egidio, ci  ha presentato Marlene e Roque Bejar, una coppia di amici peruviani, appartenenti al movimento “Genti di Pace”, che hanno condiviso con noi la cena fraterna portandoci una bella testimonianza sul tema “Famiglia e Lavoro”, affrontato dalla prospettiva di due lavoratori stranieri in Italia.

Con grande lucidità hanno ripercorso le tappe dei loro 40 anni di matrimonio, dapprima in Perù coi loro tre figli, poi la difficoltà dovuta alla partenza di Roque e del figlio maggiore verso l’Italia e la grande sofferenza del resto della famiglia divisa.

Successivamente il nucleo familiare ha potuto ricongiungersi a Milano affrontando però il grande problema della ricerca del lavoro, della sopravvivenza e della differente visione culturale. La  fede nel Padre – risvegliata attraverso la partecipazione al gruppo neocatecumenale – ha  dato forza ai coniugi, che hanno saputo leggere nella loro vita la chiamata del Signore ad Abramo e le enormi difficoltà come l’attraversamento del deserto, il loro Esodo.  Non sanno come sarà il loro futuro ma si affidano a Lui…  Sostengono i figli nello studio poiché non è la ricchezza materiale che conta ma quella spirituale e la cultura aiuta ad essere migliori.

Ringraziamo Marlene e Roque per la testimonianza che ci ha commosso e insegnato molto!

Qui di seguito il testo della meditazione di Ulderico sulla Parola di Dio:

Abramo è al termine della sua vita terrena, capisce che sta terminando il suo viaggio e come molti vecchi… (per continuare a leggere clicca qui)

 

 

 

 


CONDIVIDI!