La Quaresima inizia lunedì con le Ceneri

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > La Quaresima inizia lunedì con le Ceneri
20 02 2015
Domenica 22 è la prima domenica di Quaresima, i 40 giorni dedicati alla preghiera, alla carità e al digiuno in attesa della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, il Cristo.
 
Il rito dell’imposizione delle Ceneri che, simbolicamente, indica la penitenza, richiamando la caducità della vita terrena – «Cenere siete e cenere ritornerete» – e la necessità, dunque, di una convinta conversione, si svolgerà invece lunedì, in quanto il rito Ambrosiano – a differenza di quello Romano – ha accolto l’invito del Concilio a dare maggior forza al momento.
 

Nella nostra Comunità pastorale, quindi, le Ceneri verranno imposte lunedì 23 febbraio al termine delle messe del mattino (a Greco alle ore 8, a Goretti alle ore 9) e, soprattutto, in serata nel corso della Salita al Tempio, convocata per le ore 21 a Greco.  L’omelia verrà predicata da don Roberto Davanzo, direttore della Caritas ambrosiana. Saranno presenti diversi sacerdoti per la confessioni personali e quindi il rito vero e proprio di imposizione delle Ceneri.
 
Per i bambini e i ragazzi che seguono il cammino del’Iniziazione Cristiana, il rito delle Ceneri verrà celebrato a Greco alle 17,15.
 
Nelle due parrocchie della Comunità è disponibile un'utile "Agenda della Quaresima 2015". Potete anche scaricarla direttamente da QUI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CONDIVIDI!