Il Rosario quotidiano
torna alle ore 18.00

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Il Rosario quotidiano
torna alle ore 18.00
11 04 2021

Terminate le celebrazioni della Pasqua, nella chiesa di Santa Maria Goretti la recita quotidiana del S. Rosario torna alle ore 18.00. È un appuntamento aperto a tutti e organizzato da un gruppo di fedeli che si impegnano ad animarlo e che il mercoledì lo recitano in diretta streaming sul canale Gregor Insieme.

L’appuntamento è quotidiano: dal lunedì al venerdì, escluso sempre il primo lunedì del mese, giorno nel quale l’orario è anticipato alle 17.30 perché a Goretti alle ore 18.00 si celebra la S. Messa per i defunti del mese precedente. Chiunque fosse interessato può passare in chiesa alle 18.00 e unirsi alla preghiera.

«Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio»:

non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

Sono solo tre versetti, ma è una preghiera scritta da papa Francesco per accompagnare la recita del Rosario nel maggio dell’anno scorso quando eravamo presi dalla prima ondata della pandemia.

Il Papa con uno stile semplice, diretto; senza mediazioni e quasi francescano si rifà alla grande tradizione della Chiesa che chiede la grazia della salute e della salvezza per tutti i suoi figli.

Si intravede in questa preghiera quasi un “filo rosso” con la predicazione dello stesso papa Francesco a Casa Santa Marta. Nel testo, come in tante delle sue omelie, emerge la preoccupazione verso tutte quelle categorie di persone nel mondo che sono state più colpite e “ferite” dalla pandemia, dalle conseguenze economiche e sociali della crisi sanitaria ma anche dalla politica dello “scarto” e dell’emarginazione. Situazione identica a quella che stiamo vivendo ancora oggi.

Per questo l’invocazione a Maria può aiutarci a restare saldi nella fede e riconoscerci bisognosi del suo aiuto.

Vi aspettiamo quindi numerosi in chiesa a Goretti alle 18.00!


CONDIVIDI!