Oggi a Goretti Messa, cena fraterna con don Enrico Ponte e preghiera per il Papa

Secondo appuntamento quaresimale a Goretti con la S. Messa della Fraternità. Giovedì prossimo, 28 febbraio, alle 19,30 sarà ospite della Comunità pastorale don Enrico Ponte, salesiano, responsabile della “Comunità Proposta”, che spezzerà la Parola (omelia) e condividerà con noi la cena fraterna che seguirà, donandoci la sua testimonianza sul tema “La fede dei ministri ordinati e dei consacrati/e”.
Durante la Quaresima la cena fraterna assume i contorni di cena povera, un piatto unico e semplice già preparato. Chi parteciperà non dovrà quindi portare niente da casa, ma solo segnalare la sua presenza in Segreteria entro le 12.
La Messa del Giovedì sera è, per le Parrocchie di S. Martino e di S. Maria Goretti, un momento di forte significato comunitario: è celebrata, il giovedì, nello stesso giorno dell’istituzione dell’Eucaristia; è l’unica celebrazione eucaristica della giornata nelle due chiese; è celebrata con sufficiente calma e distensione; vede sempre, all’inizio della liturgia, una commemorazione del Battesimo al Fonte battesimale; è impostata in modo stazionale, spostando la celebrazione dal fondo della Chiesa all’altare, in un cammino progressivo.
La Messa del Giovedì e la cena fraterna sono proposte a cui si può aderire sempre; non occorre esserci venuti da sempre per essere presenti in Quaresima, non si vivono bene solo se ci si va per sempre. In Quaresima possono essere un percorso da scegliere come cammino verso il Giovedì santo, giorno della “Messa in Coena Domini” e come esercizio per ri-formare la propria vita.
Durante la S. Messa pregheremo per Benedetto XVI, nel suo ultimo giorno di pontificato.
A questo proposito, l'Azione Cattolica ambrosiana invita – il 28 febbraio – tutti i fedeli delle parrocchie a partecipare alla S. Messa o, nell'impossibilità, a recitare il Rosario e ad innalzare un'invocazione allo Spirito santo, anche in vista dell'elezione del nuovo Pontefice.
Clicca qui per leggere il comunicato