Annunciazione del Signore:
lunedì Vespri solenni

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Annunciazione del Signore:
lunedì Vespri solenni
23 03 2019

Organizzati dalle consacrate del nostro Decanato, lunedì sera, 25 marzo, alle ore 18,30 verrano celebrati i Vespri solenni nella Cappella delle Suore Consolatrici di via Melchiorre Gioia 51, in occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore (nell’immagine l’opera di Botticelli).

Il commento al brano biblico dell’Annunciazione sarà tenuto da Vickie Sims, cappellana della chiesa anglicana di Milano.

La partecipazione è aperta a tutti.

L’Annunciazione della Beata Vergine Maria o del Signore è l’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria e a suo padre Giuseppe dall’arcangelo Gabriele. La Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa celebrano questo evento il 25 marzo di ogni anno, salvo il caso in cui quel giorno coincida con una domenica di Quaresima, nel qual caso viene spostata aggiorno successivo. 

Come ogni data relativa agli eventi dell’infanzia di Gesù, anche quella del 25 marzo per l’Annunciazione è stata stabilita in riferimento a quella del Natale, e quindi, come questa, è stata indicata solamente dalla tradizione della Chiesa, mancando al riguardo riferimenti precisi nei Vangeli. Quale momento del concepimento, l’Annunciazione è stata simbolicamente collocata, fin dalla metà del quattro secolo dopo cristo, nel giorno al 9º mese prima del Natale.


CONDIVIDI!