20 anni di don Stefano Messa e cenaquesta sera

Don Stefano compie 20 anni. Di sacerdozio, ovviamente. Vent'anni (è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1993) in mezzo ai giovani in un girotondo di incarichi: vice preside, vice rettore, poi responsabile del Seminario di Venegono, vicepreside del Seminario minore, rettore del Collegio De Filippi, cappellano universitario all'Insubria. Da due anni è vicario di entrambe le parrocchie della Comunità e responsabile della Pastorale Giovanile e del'Oratorio. Non contento, ha preso sotto la sua ala anche il gruppo di Azione Cattolica della Comunità e i "diversamente giovani", vale a dire i due gruppi di Betania (Goretti) e Terza bella età (Greco) .
Giornate piene le sue, in una girandola di incontri, riunioni, idee e iniziative da mandare avanti. Sempre a favore dei suoi ragazzi che indirizza, guida, riprende e poi incoraggia e accompagna sulla via della ricerca del Signore.
Lo dimostrano le sette scommesse sulle quali punta quando parla dell'Oratorio che per lui non è "solo un luogo, ma un modo di stare assieme secondo il Vangelo:
• Stiamo scommettendo che molti ragazzi abbiano ancora voglia di stare assieme con spirito libero, creativo, educato.
• Stiamo scommettendo che molti ragazzi non amino sempre stare in casa davanti alla TV o alla play, ma nemmeno per strada, senza un luogo da amare.
• Stiamo scommettendo che in oratorio si possa ancora giocare educandosi e in modo educato.
• Stiamo scommettendo che a questa esperienza possano portare il loro contributo giovani e adulti animati dallo spirito di servizio….e stiamo scommettendo che tutti possano lavorare coordinandosi.
• Stiamo scommettendo che l’oratorio possa essere la casa per i bambini dell’Iniziazione Cristiana, da 0 a 12 anni, ma anche dei preadolescenti e degli adolescenti; e che le varie età possano rispettarsi e aiutarsi.
• Stiamo scommettendo che molti ragazzi possano vincere la solitudine anche grazie a un oratorio aperto, vigilato, propositivo.
• Stiamo scommettendo che ogni ragazzo del quartiere possa essere integrato nell’intera vita della Comunità Cristiana anche se viene da lontano".
E siccome in Comunità – chi più e chi meno, ma tutti – siamo stati contagiati dal suo entusiasmo e dalla sua voglia di fare, abbiamo deciso di festeggiare i suoi vent'anni di fatiche e di battaglie abbracciandolo nel corso della Messa della Fraternità di giovedì prossimo, 13 giugno, assieme a don Giuliano che in quella stessa giornata ricorda il suo 26esimo anniversario di ordinazione.
E termineremo la successiva cena fraterna con un brindisi corale.
L'appuntamento è il solito: ore 19:30 a Goretti la Messa e la cena a seguire nei locali dell'Oratorio. Mai come questa volta è importante segnalare la propria presenza, specificando – entro le ore 12 di quel giorno – cosa si intende portare da condividere con tutta la Comunità.
Vi aspettiamo!