Preghiamo con i copti
per l’unità dei cristiani

Il prossimo 26 gennaio, giorno successivo alla conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (che si apre il 18 gennaio), ci raccoglieremo a Goretti per un incontro ecumenico con i fratelli della Chiesa copta ortodossa. Ci raduneremo assieme nell’ascolto della parola e per una preghiera comune.
Interessante il tema della settimana di preghiera: «Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo» (Matteo 2,2). I cristiani in Medio Oriente hanno trovato nella «stella» un’immagine della vocazione cristiana. La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo. I cristiani stessi devono essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo. Devono essere il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità.
Nella Diocesi ambrosiana iniziative ed eventi sono stati predisposti per la città di Milano dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano in collaborazione con il Servizio diocesano Ecumenismo e dialogo (qui il programma completo).