Una sede Oasis anche a Milano

News > Ecumenismo > Una sede Oasis anche a Milano
03 05 2013

La fondazione Oasis, nata nel 2003 per una felice intuizione del cardinale Angelo Scola, quando era patriarca a Venezia per sostenere le comunità dei cristiani che vivono nei Paesi a maggioranza musulmana, ha aperto una nuova sede a Milano, in piazza San Giorgio. Strategica la scelta della sede, in piazza San Giorgio, a fianco della chiesa di San Giorgio al Palazzo dove la leggenda vuole che nel 313 Costantino e Licinio firmarono l'Editto che riconosceva il diritto delle genti a seguire ciascuna la propria religione.

Alla serata di inaugurazione – avvenuta il 29 aprile – assieme al card. Scola c'erano tra gli altri, Paolo Branca, responsabile Dialogo con l’Islam dell’Arcidiocesi di Milano e professore di Islamistica presso l’Università Cattolica di Milano; Marco Garzonio, presidente Fondazione Ambrosianeum ed editorialista del Corriere della sera e Riccardo Redaelli, professore di Geopolitica presso l’Università Cattolica di Milano.

Sulle ragioni dell'apertura della sede di Milano (città che ha sulla pelle tutte le ferite e opportunità poste dall’impatto con il «meticciato di civiltà e culture») leggete il servizio pubblicato da IncrociNews, mentre per seguire il video della cerimonia, cliccate sulla prima delle immagini qui sotto.

QUI, invece, potete approfondire la vostra conoscenza su Oasis.

Se volete seguire, infine, il video integale dell'intervento del card. Scola, scegliete la seconda immagine

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!