La nostra Comunità in visita alla Sinagoga di Milano

In vista della Giornata per l’Ebraismo, questa mattina – domenica 15 gennaio – il gruppo del 2° anno dell’Iniziazione Cristiana e altri parrocchiani si recano alla Sinagoga di Milano per una visita alla Comunità ebraica. Qualche mese fa il gruppo del 3° anno aveva vissuto un’analoga esperienza – questa volta a Casale Monferrato –, della quale riportiamo una breve presentazione.
«La tappa della visita alla sinagoga è uno dei momenti più importanti per la formazione della coscienza cristiana nella cammino di Iniziazione Cristiana che i genitori stanno facendo con i loro figli. I genitori e figli che vi partecipano rimangono stupiti come di fronte a un qualcosa di “nuovo”. La radice ebraica della fede cristiana rischia di essere considerata solamente come un dato culturale e non come luogo imprescindibile per la vita di fede.
Il fatto che Gesù sia ebreo “rischia di dire poco” a un cristiano cattolico, e questo a causa di quella forma di ignoranza che acceca e diseduca, allontanandoci sempre più dalla fonte della nostra fede. Non esiste come molti pensano il noi e loro a riguardo del popolo d’Israele, gli ebrei. Ma esistono ebrei credenti in Gesù, riconosciuto come Messia e Signore e ebrei non credenti in Gesù; e più ancora, nel modo strettamente ebraico, esistono ebrei osservanti (fino alla forma più rigorosa, quella ortodossa) ed ebrei non credenti ma che, proprio perchè ebrei, strettamente uniti al popolo ebraico al di là della provenienza.
La giornata del dialogo ebraico-cristiano, che trova nel giorno 17 gennaio il luogo pubblico e manifesto, possa ricordare a tutti la radice ebraica della fede cristiana, senza la quale noi non sapremmo chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando».
don Giuliano