Dialogo con gli ebrei,
un omaggio a Laras

News > Ecumenismo > Ebraismo > Dialogo con gli ebrei,
un omaggio a Laras
11 01 2018

La XXIX Giornata del Dialogo ebraico-cristiano, che si celebrerà il 17 gennaio prossimo,  riserva un omaggio a Rav Giuseppe Laras, scomparso a metà dello scorso novembre dopo essere stato presidente emerito e onorario dell’Assemblea Rabbinica Italiana e, dal 1980 al 2005, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano.

Omaggio in due tappe. Il 13 gennaio – organizzato dal Tribunale rabbinico del centronord Italia – nella Sala Verde di corso Matteotti 14, alle 18,30 si svolgerà un incontro di riflessione sulla Meghillat Echah (il Rotolo delle Lamentazioni) presentando il volume, appena edito dall’editore San Paolo: Il pane delle lacrime. Lettura a due voci del Rotolo delle Lamentazioni, scritto da Suor Maria Cristina Caracciolo di Forino e da Vittorio Robiati Bendaud, con una postilla di Antonia Arslan.

Interverranno:
card. Francesco COCCOPALMERIO, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi
• Rav David SCIUNNACH, Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia
• Rav Roberto DELLA ROCCA, Direttore del Dipartimento Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Moderatore:  Mons. Luigi NASON, biblista.

Il 17 gennaio, sempre in. Memoria di Rav Laras, sarà il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano a promuovere – presso la Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore 3, due dialoghi “Alle radici del Dialogo ebraico-cristiano” . Il primo, alle 17:00, su stato dell’arte e prospettive future del dialogo interverranno il prof. Pietro Stefani, presidente nazionale del Segretariato attività ecumeniche e il prof. Daniele Garrone, docente della Facoltà Valdese di Teologia a Roma. Moderatore padre Ambrogio Makar, vice presidente del consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

Alle 18,30, sui promotori del dialogo parleranno Rav Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano e mons. Gianantoio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano. Moderatrice Sara Comparetti, presidente del consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

Per approfondire e scaricare il sussidio per la giornata, cliccare QUI


CONDIVIDI!