Come abbiamo celebrato la giornata per la custodia del Creato

a cura di donG
Domenica pomeriggio alle 18, in occasione della Giornata per la custodia del creato, abbiamo vissuto un'esperienza ecumenica intensa nel giardino dell'Oratorio di Goretti.
Infatti, Eliana Briante pastora valdese che esercita il suo ministero presso la Comunità metodista di via Lambertenghi (già presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Milano), Martin Ibarra pastore battista della comunità di Milano in via Pinamonte da Vimercate (già presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Milano) e Valentina (rappresentante della Comunità Battista cinese che celebra il culto nel salone sottostante la chiesa di Goretti) hanno presenziato alla liturgia eucaristica e hanno partecipato con il sermone annunciando la Parola del Signore.
Nella nostra Comunità Pastorale non avevamo mai sottolineato questo giornata che è stata dapprima proposta dalla Chiesa ortodossa fin dal 1989, poi è stata ripresa fortemente dall'Assemblea Ecumenica Europea di Graz II assieme a proposte operative, come gli stili di vita, la generalizzazione della giornata per il creato, un'azione comune dei cristini europei per la salvaguardia del creato. Proposta fatta propria anche dalla Cei (la Conferenza Episcopale Italiana) che da otto anni il 1 settembre invita tutte le comunità cristiane a vivere e a sottolineare questo tema così prezioso e urgente.
È un grande dono vedere che i cristiani delle diverse chiese e comunità ecclesiali in questo si trovano fortemente uniti. Alleghiamo (QUI per scaricarne una copia in .pdf) l'intervento della pastora Eliana Briante che merita essere letto e meditato per raccogliere delle riflessioni importanti per la nostra vita personale e comunitaria.
In chiusura abbiamo presentato – come Comunità Pastorale – una proposta concreta, aprendo una sottoscrizione per dotare i cortili dei nostri oratori dei cestini per la raccolta differenziata che educhino i più giovani e le famiglie alla cura e al rispetto dell'Ambiente.
Per chi volesse partecipare mediante bonifico bancario, pubblichiamo i codici Iban necessari al pagamento. Dovete scegliere quello dell'Oratorio per il quale volete contribuire, Ricordandovi che è importante specificare la causale: Cestini per la raccolta differenziata.
Oratorio di Greco:
Oratorio di Goretti: