Ensemble Concilium: armonie bizantine da Trento a Greco

(a cura di Giusy) Sabato 18 gennaio, inizio della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, la nostra Comunità pastorale ha ospitato il gruppo vocale Ensemble Concilium, della diocesi di Trento, per un percorso musicale ecumenico.
Siamo partiti da alcuni canti della liturgia armena e da quella bizantina, con sonorità arcaiche molto diverse da quelle cui siamo abituati, passando attraverso l'ascolto suggestivo del Padre nostro – 'Abùn – in lingua aramaica, per arrivare alla musica della riforma, con due corali di J.S. Bach della liturgia luterana e due inni tratti dalla liturgia anglicana.
Anche la celebrazione eucaristica delle
ore 18 è stata animata dall'Ensemble Concilium, con armonie della tradizione bizantina slava ed ortodossa russa che hanno evocato la spiritualità orientale.
Il canto finale, tradizionale irlandese, così augurava: "Fino a quando non ci incontreremo, possa Dio tenerti nel palmo della Sua mano".
Un grazie di cuore al gruppo della diocesi di Trento: ci ha condotti per mano dall'oriente all'occidente, mettendo nei nostri cuori la nostalgia dell'unità, del ritrovarci finalmente fratelli, figli nel Figlio, superando ogni divisione.
Al termine, un'amica noventenne ha esclamato: "Che meraviglia, sembra di essere in paradiso!" E' proprio vero: la pluralità delle voci cristiane che abbiamo ascoltato oggi è un anticipo dell'armonia divina!