Gli appuntamenti di preghiera per l\’unità dei cristiani

È in pieno svolgimento la settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani.
Molte le iniziative in tutta la Diocesi e quattro di queste le abbiamo organizzate anche noi della Comunità Giovanni Paolo II. Puoi informarti in dettaglio cliccando QUI.
Allo stesso indirizzo troverai anche le altre iniziative messe in campo dalla Diocesi.
Durante la settimana verrà ripetuta anche l'esperienza dello scambio di ambone: a Goretti, durante la Messa Vespertina di oggi, 20 gennaio, l'omelia verrà pronunciata dal pastore Martin Ibarra Perez della Chiesa Cristiana Evangelica Battista di via Pinamonte da Vimercate. (QUI i particolari)
Il confronto, anzi un "dialogo a due voci", tra ebrei e cristiani proseguirà poi mercoledì 23 gennaio con una lectio magistralis che si terrà nell'Aula Magna della Cattolica (in largo Gemelli 1) alle 18,30. Le due voci saranno quella dell'Arcivescovo card, Angelo Scola e del Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, Rav Giuseppe Laras. (Qui i particolari).
«Spesso i cristiani non mostrano di aver capito che il dialogo ecumenico è intrinseco con l’atto di fede e che ci si debba educare a questo sguardo integrale e completo perché l’ecumenismo non va considerato un argomento in aggiunta ad altri». È stata questa la linea-guida che l’Arcivescovo Scola ha dato ai rappresentanti delle Chiese cristiane all’inizio dello scorso anno; quest’anno l'invito rivolto da Scola a tutte le Chiese cristiane è più esplicito: «Aiutiamoci con franchezza».