Lavori straordinari a S. Maria Goretti

News > Economia > Lavori straordinari a S. Maria Goretti
23 04 2012

Via le barriere, caldaie oggi inservibili, tetto della chiesa da rifare e saloni sotto la chiesa da isolare per evitare allagamenti ad ogni pioggia. Sono quattro i progetti di ristrutturazione della chiesa di Santa Maria Goretti; progetti che stanno per trasformarsi in altrettanti cantieri perché in alcuni casi c'è la legge che impone misure per la sicurezza (l'abbattimento delle barriere architettoniche) o misure per la salvaguardia dell'ambiente (impianto di riscaldamento), mentre negli altri due casi si tratta di evitare danni ulteriori alle strutture stesse della chiesa.

Il primo cantiere che si aprirà è quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto era stato avviato alcuni anni fa perché il Comune poteva mettere a disposizione un contributo pari a circa il 90 per cento dei lavori. Il contributo è stato stanziato ed è disponibile a patto che i lavori vengano avviati entro il 2012. Si tratta di costruire un ascensore che, partendo dal livello della piazza davanti alla casa parrocchiale, scenda al livello dei saloni del teatro e salga a quello della casa parrocchiale eliminando così le barriere attuali rappresentate dalla scalinata per i saloni e dai gradini per salire agli uffici parrocchiali.

Poi partiranno gli altri cantieri, non appena saranno reperiti i fondi necessari. Impensabile oggi – infatti – aprire mutui con le banche: la stessa Curia non concede le necessarie fideiussioni. Non resta quindi che fare appello alla Provvidenza e alla comprensione di tutta la Comunità, non solo a quella – preziosa – dei Gedeoni: non si tratta di spese voluttuarie, ma di effettuare la necessaria manutenzione alla casa dove ci riuniamo per celebrare la grandezza del Signore e ascoltare la Sua parola.

Per prendere visione dei problemi, degli obiettivi e dei costi relativi, ciccate sul progetto che volete esaminare:

1. Abbattimento delle barriere architettoniche
2. Impianto di riscaldamento inservibile
3. Il tetto da rifare
4. Salviamo i saloni sotto la chiesa

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!