Una lettera pastorale
con sei raccomandazioni

News > Diocesi > Una lettera pastorale
con sei raccomandazioni
13 07 2019

È già in vendita nelle librerie cattoliche «La situazione è occasione. Per il progresso e la gioia della vostra fede» la lettera pastorale che l’Arcivescovo mons. Mario Delpini ha preparato per i fedeli dalla diocesi ambrosiana in vista del nuovo anno pastorale che avrà inizio ufficialmente il prossimo 7 settembre.

Mons. Delpini precisa che non si tratta di una lettera pastorale vera e propria, ma di una serie di proposte, di raccomandazioni che serviranno ad accompagnare i fedeli ambrosiani lungo i diversi tempi dell’anno liturgico, ravvisando in questi momenti quelle situazioni che possono diventare occasioni di grazia nel tempo vissuto in relazione con Dio.

Ecco le sei raccomandazioni:
· 1. Lettera per il mese missionario speciale – ottobre 2019, «Purché il Vangelo venga annunciato» (Fil 1,18)
· 2. Lettera per l’Avvento 2019, «Corro verso la meta» (Fil 3,14)
· 3. Lettera per il tempo di Natale. «E Gesù cresceva in sapienza età e grazia» (Lc 2,52)
· 4. Lettera per il tempo di Quaresima, «Umiliò se stesso, obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8)
· 5. Lettera per il tempo pasquale, «Siate sempre lieti nel Signore!» (Fil 4,4)
· 6. Lettera per il tempo dopo Pentecoste, «La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito» (Fil 4,18).

All’inizio di ogni singola lettera viene proposta una citazione dell’Epistola ai Filippesi, sviluppando poi percorsi di analisi riguardanti la condizione attuale della Chiesa di Milano: prospettive, approfondimenti di alcuni aspetti concreti e proposte di passi da compiere. Non mancano poi suggerimenti relativi alla lettura di testi del Magistero di papa Francesco.

Da leggere e da meditare.

«La situazione è occasione. Per il progresso e la gioia della vostra fede» (Centro Ambrosiano, 144 pagine, 4 euro) è disponibile da lunedì 8 luglio. Si può prenotare e acquistare:
a) presso l’editore (tel. 02.67131639) inviando una mail a commerciale@chiesadimilano.it,
b) presso la libreria dell’Arcivescovado (tel. 02.8556233) inviando una mail a libreriarcivescovado@chiesadimilano.it
c)  presso le librerie cattoliche.

Per saperne di più clicca QUI oppure segui – qui sotto – la videointervista che l’arcivescovo ha rilasciato ad Annamaria Braccini.


CONDIVIDI!