Sinodo Chiesa dalle genti
Ecco la bozza finale
Ecco la bozza finale

È stato reso pubblico in questi giorni il testo contenente le proposte di costituzioni sinodali del documento finale del Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. In queste settimane – fino al 21 ottobre – questo testo è oggetto di lettura da parte dei membri del Consiglio presbiterale e Pastorale diocesano, che, dopo aver raccolto suggerimenti e proposte di emendamento da parte dei Consigli pastorali (i nostri consiglieri lo hanno già avuto a inizio settimana) faranno avere i loro emendamenti. Il 3 novembre prossimo, nell’assemblea sinodale conclusiva, le costituzioni saranno corrette, votate e consegnate al nostro Arcivescovo.
Mons. Luca Bressan, vicario episcopale e presidente della Commissione sinodale, in questo articolo pubblicato nel sito della Diocesi, scrive che la bozza di testo “la mettiamo a disposizione di tutto il popolo di Dio, per continuare quel processo di ascolto e di condivisione che ha contraddistinto il cammino del Sinodo minore sino a oggi. Invitiamo a leggere il testo, individualmente o meglio ancora a gruppi, coinvolgendo in questo esercizio qualche persona che parteciperà al momento del 3 novembre.
“Perché leggerlo? Per mantenersi in sintonia con il processo di riforma in atto dentro la nostra Chiesa ambrosiana; per offrire suggerimenti che migliorino il testo, ma soprattutto il processo in atto; per essere pronti a vivere la fase di ricezione e di attuazione della parola che l’Arcivescovo ci consegnerà promulgando in modo definitivo le costituzioni”.