Inaugurato da Delpini il Sinodo
per una Chiesa dalle genti

News > Diocesi > Sinodo minore "Chiesa dalle Genti" > Inaugurato da Delpini il Sinodo
per una Chiesa dalle genti
14 01 2018

«Siamo la Chiesa dei santi Ambrogio e Carlo, la Chiesa Ambrosiana: umilmente fieri del nostro patrimonio inestimabile, accogliamo oggi l’invito a sollevare lo sguardo verso la Gerusalemme che scende dal cielo e a vivere un’operosa disponibilità, chiedendo allo Spirito che illumini i nostri passi».

E poi: «Il Sinodo, che vogliamo celebrare in questa forma minore, non è un insieme di riunioni per concludere con un documento che accontenti un po’ tutti. E’ invece un modo di vivere il nostro pellegrinaggio con la responsabilità di prendere la direzione suggerita dallo Spirito di Dio perché la nostra comunità cristiana possa convertirsi per essere la “tenda di Dio con gli uomini”»

Ancora: «Tutti siamo in cammino, tutti dobbiamo convertirci: non siamo una casa di accoglienza ben organizzata che concede generosa ospitalità ai passanti, siamo un popolo in cammino, una casa in costruzione, una fraterna convivenza che vive un tempo di transizione che riguarda tutti e tutto».

Insomma, tutti devono sentire una precisa responsabilità nell’edificare la casa di Dio, la Chiesa: «anche se parlano altre lingue in modo più sciolto dell’italiano, se celebrano feste e tradizioni più consuete in altri Paesi che nelle nostre terre, se amano liturgie più animate e festose di quelle abituali nelle nostre chiese, non per questo possono sottrarsi alla responsabilità di offrire il loro contributo per dare volto alla Chiesa che nasce dalle genti»

Sono queste le motivazioni – come ha ricordato ieri nell’intervento di apertura del Sinodo minore a S. Ambrogio – che hanno spinto l’Arcivescovo mons. Delpini a convocare gli “stati generali” della chiesa ambrosiana «non per organizzare un insieme di riunioni e concludere con un documento che accontenti un po’ tutti, ma per chiamarci a compiere un cammino per comprendere la Chiesa di tutti noi, come siamo e come saremo»

Per approfondire l’argomento leggi la cronaca di Annamaria Braccini sul sito della Diocesi

Per tutti gli approfondimenti e i commenti sul Sinodo minore, consulta lo speciale su Chiesadimilano.it

Qui sotto il video dell’intervento di mons. Delpini ieri a S. Ambrogio


CONDIVIDI!