Solennità di San Carlo: il 4 novembre Pontificale in Duomo

News > Diocesi > Solennità di San Carlo: il 4 novembre Pontificale in Duomo
31 10 2012

La Diocesi di Milano non ha un solo patrono, Sant'Ambrogio. Ha un degno compatrono, ed è San Carlo Borromeo, di cui, domenca prossima, 4 novembre, si celebra la solennità con un Pontificale in Duomo (ore 17,30) guidato dall'arcivescovo card. Angelo Scola.

Si tratta di «un giorno significativo e importante, nel quale fare memoria di questo nostro grande Vescovo e della sua instancabile azione pastorale», «un momento particolarmente significativo e importante nella vita della nostra Chiesa, nella quale sono vive ancora oggi non poche tracce dell’influsso spirituale e pastorale di San Carlo»: così mons. Bruno Marinoni, Moderator Curiae, sottolinea in una lettera il significato e l’importanza della Solennità di San Carlo.

«È una solennità liturgica che chiede di essere vissuta con una specifica caratterizzazione e partecipazione diocesana, da rendere visibile nel modo più concreto possibile», scrive ancora monsignor Marinoni. Oltre ai docenti e agli alunni del Seminario diocesano, che partecipano al Pontificale già da tempo, il cardinale Scola desidera che in Duomo siano presenti i Vescovi ausiliari, i membri del Consiglio episcopale, i Decani, quanti operano negli organismi di Curia e nelle realà collegate, i membri degli organismi diocesani di partecipazione e quanti «appartengono a realtà ecclesiali che vivono uno strettissimo legame con il Vescovo o che, addirittura, riconoscono in San Carlo il fondatore, l’ispiratore o un preciso riferimento spirituale».

Inoltre l’Arcivescovo ha richiesto esplicitamente la presenza degli Abati, Arcipreti e Prevosti mitrati «per sottolineare l’importanza di queste figure nella comunione presbiterale della nostra Arcidiocesi».

Al termine della celebrazione eucaristica, il cardinale Scola – che per l’occasione userà l’anello e il bastone pastorale dello stesso San Carlo – si recherà nello "scurolo" a rendere omaggio al Santo compatrono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!