La proposta pastorale
dell’Arcivescovo per il 2020/21

News > Diocesi > La proposta pastorale
dell’Arcivescovo per il 2020/21
14 07 2020

Da questa mattina, mercoledì 15 luglio, in questa pagina del portale della Diocesi, sarà possibile leggere (e scaricare) in formato .pdf  il testo della proposta pastorale 2020-2021 che l’Arcivescovo mons. Mario Delpini offre alla Diocesi ambrosiana e che servirà da guida durante il prossimo anno pastorale che inizierà  l’8 settembre. 

La proposta, dal titolo «Infonda Dio sapienza nel cuore. Si può evitare di essere stolti» è in realtà un invito – rivolto a tutti i fedeli ambrosiani – a far emergere le domande più profonde e inquietanti che questo tempo di pandemia ha suscitato nel cuore delle comunità cristiane della Diocesi. Ma domandare non basta, sottolinea don Walter Magni, responsabile della comunicazione in Curia nel servizio che trovate cliccando QUI;  così le domande possono diventare l’occasione per avviare un’accorata invocazione del dono della sapienza che viene dall’alto. Atteggiamento di ascolto e intensamente orante non scontato, dovendo mettere mano per tempo a comprensibili previsioni e programmazioni pastorali. «Non è più tempo di banalità e di luoghi comuni, non possiamo accontentarci di citazioni e di prescrizioni. È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella complessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre», scrive infatti l’Arcivescovo.

La proposta pastorale comprende due sezioni: il testo della proposta pastorale 2020-2021 vera e propria, e la Lettera per l’inizio dell’anno pastorale (8 settembre 2020). Si tratta della prima delle Lettere alla Chiesa ambrosiana, alla quale, lungo l’anno liturgico, seguiranno la Lettera 2 (Avvento/Natale), la Lettera 3 (Quaresima/Pasqua) e la Lettera 4 (Pentecoste).

Il volume (Centro ambrosiano, 128 pagine, 4 euro) può essere acquistato rivolgendosi direttamente all’Editore ITL, alla Libreria dell’Arcivescovado (tel. 02.8556.233; libreria@libreriarcivescovado.it) e in tutte le librerie cattoliche. Per prenotazioni e informazioni: ITL Libri, tel. 02.67131639, commerciale@chiesadimilano.it. È possibile acquistarla anche sul sito www.itl-libri.com.

Qui sotto, l’intervista raccolta da AnnaMaria Braccini, nella quale mons. Delpini spiega e illustra il senso della sua proposta per il nuovo anno pastorale dedicando particolare attenzione alla festa di apertura degli oratori «affinché sia anche un messaggio alle istituzioni». Il riferimento esplicito è alla scuola «la cui ripresa non può ridursi al semplice rispetto di qualche protocollo». Altra attenzione andrà riposta nei confronti della pastorale giovanile e della pastorale universitaria: «Nel servizio agli anziani e nell’aiuto ai poveri molti giovani si sono rivelati volontari generosi e intelligenti; nel loro impegno di studio hanno messo a frutto una familiarità con le tecnologie disponibili che ha prodotto anche eccellenze. Le comunità devono essere grate ai giovani e incoraggiarli a mettersi in gioco, ad assumere responsabilità», sottolinea l’Arcivescovo.


CONDIVIDI!