Anno pastorale e Anno della Fede: sabato in Duomo solenne Pontificale

News > Diocesi > Anno pastorale e Anno della Fede: sabato in Duomo solenne Pontificale
05 09 2012

Sabato 8 settembre, solennità della Natività di Maria, cui è intitolato il Duomo, è anche la data in cui – per tradizione – la Chiesa ambrosiana inaugura il suo Anno pastorale. Che quest'anno coincide con l'Anno della Fede promosso da papa Benedetto XVI dall'11 ottobre 2012 al 25 novembre 2013.
E proprio ieri l'Arcivescovo ha riunito a Venegono i decani di tutta la Diocesi anche per illustrare la sua lettera pastorale "Alla scoperta del Dio vicino" con la quale ci guiderà a vivere nel modo più intenso quest'anno dedicato alla riscoperta della Fede.

«Nell’Anno della fede – scrive il cardinale Scola nell'introduzione alla lettera pastorale –  le nostre comunità dovranno concentrarsi sull’essenziale: il rapporto con Gesù che consente l’accesso alla Comunione trinitaria e rende partecipi della Vita divina. Come ogni profonda relazione amorosa il dono della fede chiede i linguaggi della gratitudine piuttosto che quelli del puro dovere, decisione di dedicare tempo alla conoscenza e alla contemplazione più che proliferazione di iniziative, silenzio più che moltiplicazione di parole, l’irresistibile comunicazione di un’esperienza di pienezza che contagia la società più che l’affannosa ricerca del consenso. In una parola: testimonianza più che militanza».

Sabato 8 settembre, quindi, l’intera Diocesi, in tutte le sue componenti, si riunirà in Cattedrale alle 9,30, attorno al proprio Arcivescovo, per il Pontificale che ci inviterà a iniziare insieme il cammino di un nuovo Anno pastorale, per ripartire insieme dalla Parola di Dio e dalla Eucaristia.

La celebrazione della Natività di Maria – che, quest’anno, è anche occasione di saluto e ringraziamento a monsignor Carlo Redaelli, già Vicario generale della Diocesi, nominato Arcivescovo metropolita di Gorizia – è l'invito a prendere coscienza proprio di questo nuovo inizio.

Per approfondire l'argomento, leggete l'articolo di mons. Luigi Manganini, arciprete del Duomo, su Incrocinews

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!