Dal prossimo 29 giugno mons. Carlo Faccendini nuovo vescovo di Milano

News > Diocesi > Dal prossimo 29 giugno mons. Carlo Faccendini nuovo vescovo di Milano
09 04 2012

Il nostro vescovo mons. Erminio De Scalzi, dal prossimo 29 giugno cederà la carica di vicario episcopale di Milano a mons. Carlo Faccendini (foto qui a sinistra) – nato a Robecco sul Naviglio il 5 marzo 1952, sacerdote dal 12 giugno 1976 – attuale vicario episcopale per la Zona VII di Sesto San Giovanni e vicario episcopale del settore Scuola.

Mons. Erminio De Scalzi – attualmente presidente della Fondazione Milano Famiglia 2012 incaricata dell'organizzazione dell'Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 3 maggio a 3 giugno prossimi e al quale parteciperà anche papa Benedetto XVI – resterà Abate di Sant'Ambrogio e avrà un nuovo incarico in seno alla Curia.

L'avvicendamento rientra in un quadro di completo rinnovamento del gruppo dei vicari episcopali di zona della Diocesi Ambrosiana ed è stato comunicato dall'Arcivescovo Scola durante la Messa Crismale di Giovedì Santo.

"Nonostante i pochi mesi del mio ministero ambrosiano – ha dichiarato il cardinale Scola ai sacerdoti –  e nella misura consentita dalle mie forze, con l’aiuto del Consiglio Episcopale e dei Decani, ho conseguito un’iniziale conoscenza del presbiterio. Ho voluto, inoltre, per onorare la forma sinodale della vita della Chiesa e per farmi carico dell’eredità che i miei predecessori mi hanno consegnato, avvalermi del compito di consiglieri proprio dei presbiteri, attuando un’ampia consultazione tra non meno di duecento sacerdoti della nostra Arcidiocesi, ai quali ho deciso di aggiungere taluni religiosi e religiose, diaconi e laici. Sono confortato dal fatto che tra i nomi segnalati figurano tutte le persone che ho scelto come i miei più diretti collaboratori.

Ho così maturato le prime nomine che diverranno effettive dal giorno 29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Nel frattempo gli eletti saranno introdotti al loro compito dai predecessori, che restano in carica a tutti gli effetti fino al giorno della loro scadenza.

A quelle ogni annunciate seguiranno, man mano, altre nomine necessarie od opportune.

Nominerò:
– Vicario Generale, S.E. Mons. Mario Delpini.
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale I – Milano, Mons. Carlo Faccendini
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale II – Varese, Mons. Franco Agnesi
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale III – Lecco, Mons. Maurizio Rolla
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale IV – Rho, Mons. Giampaolo Citterio
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale V – Monza, P. Patrizio Garascia
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale VI – Melegnano, Mons. Franco Carnevali
– Vicario Episcopale della Zona Pastorale VII – Sesto S. Giovanni, S.E. Mons. Carlo Redaelli

Sono certo di interpretare tutti voi nel manifestare pubblicamente fin d’ora il grazie di tutta l’Arcidiocesi e quello mio personale a S.E. Mons. Carlo Redaelli e ai Vicari Episcopali di Zona, per il loro fedele e generoso servizio alla nostra Chiesa. In particolare, la cura con cui hanno assistito il nuovo Arcivescovo in questi primi mesi è stata per me esempio di autentica dedizione ecclesiale. Quanto prima comunicherò le loro nuove destinazioni".

A mons. Erminio De Scalzi, che ci è stato vicino e ci ha guidati nella formazione e nella nascita della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, il grazie più sincero e l'augurio più affettuoso da parte dei fedeli di S. Maria Goretti e S. Martino in Greco.

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!