Delpini ai milanesi: “Ascoltatevi, accoglietevi
e camminate insieme”

News > Diocesi > Delpini ai milanesi: “Ascoltatevi, accoglietevi
e camminate insieme”
24 06 2019

(a cura di Mario)
“Ascoltatevi, accoglietevi, camminate insieme: ascoltate la vocazione che il Padre vi rivolge ad essere fratelli e sorelle
”.  Ecco l’appello che il nostro Arcivescovo lancia dal prato dell’Arena dove si sta concludendo la processione del Corpus Domini. È un appello che si ispira al primo versetto del salmo 133: “Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!”. Ma è anche un richiamo all’intera città di Milano che non è apparsa coinvolta più di tanto dal passaggio del Santissimo Sacramento. Fino a qualche anno fa magari non tutta la città si fermava per l’occasione ma le vie interessate dalla processione erano stipate di folla in rispettoso silenzio. Giovedì sera, quando l’Arcivescovo mons. Delpini è passato nelle strade di Brera, si è visto chiaramente che la movida non si è scomposta e che i suoi protagonisti hanno continuato a chiacchierare tra di loro o a pestare i tasti dei telefonini…

Segno dei tempi che hanno spinto l’Arcivescovo a iniziare il suo messaggio dicendo “Ardisco farmi eco e interprete della parola di Dio. Abbiamo percorso qualche strada della città, noi popolo di Dio, guidati dalle parole della sapienza e della preghiera antica, offrendo all’adorazione il santissimo sacramento, quasi a far echeggiare il sospiro di Dio: se tu ascoltassi, città nostra e città di tutti”. 

Il contenuto, e il peso, del messaggio di mons. Delpini lo potete leggere nella bella cronaca che Annamaria Braccini ha scritto per questa pagina del sito della Diocesi. Per ascoltare l’intera omelia dell’Arcivescovo, ecco il video integrale qui sotto.


CONDIVIDI!