Venerdì 23 serata decanale
di digiuno e di preghiera

News > Decanato > Venerdì 23 serata decanale
di digiuno e di preghiera
16 02 2018

Nella giornata di digiuno e di preghiera per la pace indetta da papa Francesco per venerdì 23 febbraioprimo venerdì di Quaresima – la Commissione Caritas del Decanato Zara ha promosso un incontro di digiuno e di preghiera per le ore 19,30 nella Parrocchia di S. Paolo in piazza Caserta.

L’incontro, sotto il titolo Testimoni di speranza, servirà anche a raccogliere fondi (ognuno di noi è invitato a offrire il corrispettivo della cena non consumata) destinati a progetti di accoglienza rivolti ai giovani in condizione di bisogno.

Le preghiere chieste da papa Francesco per la pace le offriremo invece “in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan”. “Come in altre occasioni simili – continua il Pontefice – invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune. “Il nostro Padre celeste – ha detto il Santo Padre – ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, risana i cuori affranti e fascia le loro ferite”.

Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”


CONDIVIDI!