Inizia l’Avvento 2020
Il Verbo entra nella storia

News > Comunità Pastorale > Speciale Avvento 2019 > Avvento 2020 > Inizia l’Avvento 2020
Il Verbo entra nella storia
14 11 2020

Edizione speciale del Ramo di Mandorlo, questa settimana. Sono 8 pagine dedicate tutte al Cammino di Avvento. Cammino faticoso sempre, irto di ostacoli rappresentati dalle nostre debolezze che fanno dire all’Arcivescovo che «C’è una emergenza spirituale: lo spirito della gente di questo tempo rischia di inaridirsi. Resteranno solo ossa aride? Profetizza, figlio dell’uomo! Ecco io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete (Ez 37,4.5). 

La nostra Chiesa è destinataria di una profezia e responsabile di una profezia. Questo tempo di desolazione è il tempo della nostra missione. L’emergenza spirituale di questo tempo è di essere incapaci o impediti di ascoltare lo Spirito».

A questi ostacoli quest’anno si è aggiunta l’emergenza sanitaria, la pandemia da Covid 19.

Questo del 2020 si presenta, in definitiva, come un Avvento particolare che acquista un ruolo fondamentale nella nostra vita di cristiani.

Un Avvento difficile, ma non impossibile. Ci aiuta Papa Francesco, ci aiuta l’Arcivescovo Delpini, ci aiuta la nostra Diaconia che ha studiato un cammino tagliato e cucito sulle nostre esigenze.

Non gettate questo numero, quindi. In questi giorni lo trovate in Chiesa, ma potete tranquillamente scaricarlo e stamparlo anche cliccando QUI o sull’immagine in alto a sinistra. Contiene tutte le iniziative e le proposte offerte dall’Arcivescovo, tutte le iniziative e le proposte preparate dalla nostra Diaconia. Sono tante e tutte interessanti. Difficile seguirle tutte, ma sarà sufficiente scegliere un sentiero e poi seguirlo con costanza giorno dopo giorno. Sarà il nostro percorso personale che ci permetterà di ritrovarci idealmente tutti assieme davanti al presepe a intonare l’Adeste fideles la Notte di Natale. 

Il primo passo? Leggete e riflettete sulla preghiera che occupa la prima pagina del nostro Ramo di Mandorlo. È di mons. Mario Delpini, il nostro Arcivescovo. 

Nei prossimi giorni illustreremo – qui sul sito della Comunità  – tutte le iniziative che quest’anno ci vengono proposte. 

Buon cammino!


CONDIVIDI!