Si chiama don Filippo Dotti
il nuovo vicario a Goretti

Dal prossimo settembre la nostra Comunità avrà un nuovo Vicario: don Filippo Dotti, sacerdote con 20 anni di esperienza che, come comunica il vicario episcopale di Milano, mons. Azzimonti, diventerà il referente per la parrocchia di S. Maria Goretti, dove risiederà (QUI il comunicato ufficiale della Curia).
Si chiude così la parentesi aperta un anno fa con la nomina di don Stefano a parroco e il suo conseguente trasferimento nella Parrocchia di Santo Spirito e la surroga in Goretti con don Lukas.
BENVENUTO DON FILIPPO
Don Pino e la diaconia a nome di tutta la Comunità rivolgono a don Filippo il più affettuoso e caloroso benvenuto:
“Siamo davvero lieti di accogliere in mezzo a noi don Filippo Dotti, il nuovo Vicario parrocchiale che il Vescovo ha scelto per la nostra Comunità pastorale.
Don Filippo è nato a Milano l’8 novembre 1977, è cresciuto nella parrocchia di San Vincenzo in Prato. È stato ordinato presbitero l’8 giugno 2002, ha cominciato il suo servizio ministeriale nella parrocchia di Pratocentenaro, dove è rimasto per dieci anni.
È stato poi inviato a Lecco nella parrocchia centrale. Si è occupato di pastorale giovanile e, tra i suoi vari impegni, è anche cappellano all’università di Lecco. Nel frattempo, ha ripreso lo studio e all’inizio del 2022 ha conseguito la Licenza in teologia. Don Filippo torna volentieri a Milano per cominciare il suo cammino nella nostra Comunità pastorale.
Gli diciamo grazie per la sua pronta disponibilità e affidiamo allo Spirito della Pentecoste questo importante nuovo inizio per lui, per tutti noi e per le nostre parrocchie. Nelle prossime settimane ci saranno occasioni per conoscerlo e incontrarlo direttamente.
Caro don Filippo, buon cammino, nella gioia e nella pace dello Spirito del Signore!
don Pino e la diaconia”.
ACCOLGO CON GIOIA LA PROPOSTA
Sorelle e fratelli,
ho accolto con sincera gioia la proposta dell’Arcivescovo Mario di venire a Milano per farmi compagno di viaggio di tutti voi, soprattutto dei più giovani. Anzi: di tornare a Milano dato che lì sono nato e lì, vicino a voi, ho svolto il mio primo ministero.
Ringrazio l’Arcivescovo per questo nuovo incarico, ringrazio don Pino per avermi subito accolto con cordialità e simpatia, ringrazio il buon Dio per questo splendido viaggio che è la vocazione sacerdotale.
Anche se non c’è qui modo di presentarsi, dico solo che mi piace camminare, e ancora di più camminare insieme. All’inizio di questo nuovo tratto di percorso, domando allo Spirito Santo, che invochiamo in questa domenica di Pentecoste, la Fortezza necessaria, il Consiglio per non perdere la strada e il Timor di Dio che è fonte del buon umore.
In attesa di poterci incontrare vi assicuro, fin da ora, le mie povere preghiere. Se potete, ricordatemi nelle vostre.
A presto
don Filippo Dotti
Lecco, 4 giugno 2022