A Roma in aprile con il cardinale.
Ecco il programma

News > Comunità Pastorale > News generiche > A Roma in aprile con il cardinale.
Ecco il programma
20 10 2012

A Sotto il Monte, sulle orme di Giovanni XXIII, il Papa buono che qui è nato e ha risposto alla chiamata del Signore, a Roma assieme al cardinale Scola per restituire al Papa la visita in occasione della Giornata mondiale della Famiglia, e in Bulgaria sempre sulle tracce di Giovanni Roncalli quando era Nunzio Apostolico e non immaginava mai di diventare papa Giovanni XXIII.
Sono le tre mete dei viaggi spirituali che la nostra Comunità sta organizzando per questo anno pastorale.

La prima meta è Sotto il Monte ed è in calendario per il 9 marzo prossimo. Programma e orari sono in preparazione, ma intanto è bene segnarsi la data sul calendario o in agenda.

Il pellegrinaggio a Roma si svolgerà dall'1 al 3 aprile, sarà guidato dall'Arcivescovo Angelo Scola e coinvolgerà tutta la Diocesi ambrosiana che intende in questo modo restituire a papa Benedetto XVI la visita a Milano lo scorso giugno in occasione della Giornata mondiale delle Famiglie. Per motivi organizzativi è tuttavia necessario iscriversi prestissimo, entro il 30 ottobre prossimo. È l'unico modo per rendere possibile l'organizzazione del viaggio e, soprattutto, della sistemazione alberghiera.

La nostra Comunità partirà dalla Stazione Centrale di Milano la mattina dell'1 aprile alle 7:00, per arrivare a Roma alle 10, dove attenderà un pullman per una rapida trasferta a Nettuno dove riposano i resti di Santa Maria Goretti. In serata retro a Roma per cena e pernottamento.

Il 2 aprile ci si aggrega al pellegrinaggio diocesano per la Messa a San Pietro celebrata dall'Arcivescovo. Nel primo pomeriggio don Giuliano ha organizzato una visita a Villa Torlonia con un incontro con la comunità ebraica e visita alle catacombe che sono in realtà un antico cimitero ebraico. Verso sera altro incontro con la Comunità di Sant'Egidio.

Il giorno successivo, 3 aprile, ricongiungimento con il pellegrinaggio diocesano e, alle 9:00, udienza in San Pietro che occuperà l'intera mattinata. Poi tempo libero fino alle 18, quando ci si recherà in Stazione per il treno che partirà alle 19 per arrivare a Milano alle 21:55.

Il viaggio in Bulgaria si svolgerà all'inizio dell'estate e all'organizzazione sta collaborando padre Paolo Cortesi che da due anni è a Belene, una cittadina sulle rive del Danubio e che recentemente è stato nominato Parroco di due parrocchie. Proprio padre Paolo ha rintracciato un copioso carteggio tra l'allora Nunzio apostolico in quel Paese, Giovanni Roncalli, le autorità comuniste allora al potere e il Vaticano. Da quel carteggio padre Paolo sta traendo materiale interessante per un libro che tra non molto troveremo nelle librerie.

La cosa più importante per il momento è di non farsi sfuggire la data del 30 ottobre per iscriversi al pellegrinaggio romano. Tutte le informazioni dettagliate le trovate nelle segreterie parrocchiali. L'importante è fare presto.

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!