Un nuovo sito a misura di Comunità

News > Comunità Pastorale > News generiche > Un nuovo sito a misura di Comunità
29 07 2016

Sorpresa! Non avete sbagliato indirizzo e il vostro PC (o il vostro tablet o lo smartphone) non è impazzito. Questo è proprio il sito della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II che da ormai sei anni ha unito, mettendole in comunione, le parrocchie di San Martino in Greco e di Santa Maria Goretti, quartiere di Greco nel Municipio 2 (ex Zona 2) di Milano.

Stesso sito (per il momento raggiungibile anche dal vecchio indirizzo www.comunitapastoralegorettigreco.it, oltre che dal nuovo e più snello www.gorettigreco.it) e stessi contenuti di prima però calati in un disegno nuovo. Ne valeva la pena? direte voi. Più che valerne la pena, la nostra è stata una scelta obbligata e richiesta a gran voce magari non da voi, ma certamente dai vostri figli e dai vostri nipoti che si trovavano in difficoltà utilizzando tablet e smartphone invece del “vecchio” computer di casa. Questo nuovo sito, infatti, è “web responsive” – un termine (inglese come ormai tutti i termini tecnologici) – che in italiano possiamo tradurre in “adattivo”. In altre parole l’impaginazione di foto e testi si adatta a seconda dell’apparecchio che state usando: gli articoli e le notizie si incolonnano in modo tale che per leggere tutti i contenuti è sufficiente far scorrere il display dall’alto verso il basso.

Non è stato questo, ovviamente, l’unico motivo che ci ha spinti a mettere mano al sito. In questi sei anni i contenuti e le sezioni si erano dilatate trasformando quello che doveva essere un normale sito in un “portale” e, a forza di aggiungere un pezzo di qua e un pezzo di là, navigare tra sezioni e pagine stava cominciando a diventare molto laborioso e poco intuitivo con alcune – giustificate – lamentele da parte vostra.

Di qui un attento lavoro di semplificazione che, pensiamo e speriamo, possa rendervi meno difficile trovare le informazioni che cercate. L’avvio del nuovo sito sarà graduale. Nei primi giorni potreste avere qualche difficoltà di navigazione dovuta ai tempi tecnici necessari perché i nuovi DNS (gli indirizzi numerici “nascosti” che servono a Internet per raggiungere www.gorettigreco.it) si propaghino a tutti i nodi della rete. Potrete trovare anche alcune pagine vuote perché il lavoro di trasferimento e collegamento dei contenuti dal vecchio sito a quello nuovo non è automatico e richiede un certosino lavoro di ricerca e reindirizzamento delle pagine; lavoro nel quale è impegnato lo studio Tools2business.com, autore del nuovo sito e che non finiremo mai di ringraziare.

Ma stiamo lavorando anche noi e al rientro dalle (vostre) ferie avrete online anche una guida alla navigazione, in modo da aiutarvi a capire come trovare tutte le informazioni che cercate.
Per intanto buone ferie (per chi deve ancora farle) e buona estate per chi le ha già fatte o non le farà per nulla!

P.S.: Fateci avere commenti, consigli, suggerimenti al solito indirizzo redazionesito@cpgorettigreco.it. Saranno preziosi per noi.


CONDIVIDI!