Tu, o Cristo, ci inviti a un nuovo cammino

Fra due giorni, domenica 23, sulle panche di Santa Maria Goretti troveremo un "santino" con la foto del doppio quadro di Giovanni Paolo II che proteggerà la nostra Comunità pastorale. Al termine della celebrazone Eucaristica, assieme al vescovo mons. Erminio De Scalzi reciteremo una preghiera scritta rielaborando l'enciclica Novo millenio ineunte con la quale Giovanni Paolo II chiedeva a Cristo la forza del suo Spirito per rimettersi in cammino, nella certezza che, se "le vie sulle quali ciascuno di noi, e ciascuna delle nostre Chiese, cammina, sono tante, non v'è distanza tra coloro che sono stretti insieme dall'unica comunione, la comunione che ogni giorno si alimenta alla mensa del Pane eucaristico e della Parola di vita".
"Duc in altum", alla lettera: “conduci te stesso in alto”, oggi viene tradotto più liberamente in "prendi il largo", ascendi verso la fonte del tuo essere, alla sorgenti della tua vita, senza curarti di chi segue e della massa o delle richieste di adattamento dentro e fuori la tua famiglia. Sono le parole che il S. Padre Giovanni Paolo II ci ha rivolto nella Novo millennio ineunte e ha ripreso in un ''Angelus'' il 4 febbraio 2001, appena terminato il Grande Giubileo del 2000.
Ma ecco il testo della preghiera:
DUC IN ALTUM!
Figlio di Dio, che ti sei incarnato duemila anni or sono per amore dell'uomo, compi anche oggi la tua opera: donaci occhi penetranti per vederla, e soprattutto un cuore grande per diventarne noi stessi strumenti.
Tu, o Cristo, contemplato e amato, ci inviti ancora una volta a metterci in cammino. Il tuo mandato missionario ci introduce allo stesso entusiasmo che fu proprio dei Cristiani della prima ora: possiamo contare sulla forza del tuo Spirito, che ci spinge oggi a ripartire sorretti dalla speranza «che non delude » (Rm 5,5).
Le vie sulle quali ciascuno di noi, e ciascuna delle nostre Chiese, cammina, sono tante, ma non v'è distanza tra coloro che sono stretti insieme dall'unica comunione, la comunione che ogni giorno si alimenta alla mensa del Pane eucaristico e della Parola di vita.
E tu Vergine Santissima, Stella della nuova evangelizzazione, accompagnaci in questo cammino.
Gesù risorto, guidaci sulle nostre strade, lasciandoti riconoscere, come dai discepoli di Emmaus. Fa’ che siamo vigili e pronti per riconoscere il tuo volto e correre dai nostri fratelli a portare il grande annuncio: “Abbiamo visto il Signore!” (Gv 20,25).
Giovanni Paolo II
Testo rielaborato da Novo Millennio Ineunte, n°58
Cliccate QUI per maggiori notizie sul doppio quadro e sulla sua autrice, la pittrice Annalisa Vigani
Leggi lo SPECIALE con tutte le notizie sulla nascita della Comunità Pastorale